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data breach

  • Analisi Costo violazione dei Dati - Data Breach-

    IBM con Ponemon Institute hanno misurato il costo di un data breach in ogni paese in ragione del settore e delle misure di contenimento o di ampliamento del rischio adottate.

    Analisi Costo Data Breach

    Il tool di IBM lo potete trovare a questo link e scaricare anche lo studio di Ponemon sul costo di un data breach https://databreachcalculator.mybluemix.net/

    E' interessante provare i vari pulsanti e valutare l'effetto, è uno strumento che risk, IT e compliance e governance manager dovrebbero provare per comprendere la portate di certe scelte.

    Aspettando il GDPR finalmente una iniziativa che sensibilizza concretamente al problema del data breach, adempiere al GDPR significa avere una buona assicurazione sulla propria attività, non adempiere significa invece rischiare il tracollo economico in caso di data breach.

    Quello che a mio avviso manca in questa analisi sono due elementi importanti:

    • Forensics Readiness
    • Forensics Team

    L'adozione di politiche di Forensics Readiness, se correttamente implementate permettono di individuare tempestivamente se non di prevenire un data breach.

    Il Forensics Team è fondamentale per cristallizzare con metodi forensi opponibili a terzi il breach e le modalità con cui si è realizzato. Infatti talvolta si sottovalutano le azioni legali di salvaguardia e di risarcimento che gli interessati posso mettere in campo. Se l'azienda ha adottato le metodologie della Digital Forensics, le prove raccolte sono il testimone che difende l'azienda, che permette di identificare il/i responsabili e rivalersi contro di loro: i data breach non avvengono solo per mano di gruppi hacker dislocati chi sa dove, se non siamo Amazon, è più facile che chi ci ha violato i sistemi sia molto vicino a noi, un'azienda concorrente, un dipendete infedele, un fornitore maldestro o intenzionato ad acquisire dati o know-how, in questi casi è concreta la possibilità di agire contro di loro a tutela dell'azienda.

    Per chi vuole sapere come la Forensics Readiness può aiutare alla gestione del Dtata Breach consigliamo la lettura delle slide del talk a SMAU Milano 2017 https://www.slideshare.net/AlessandroFiorenzi/gdpr-forensics-readiness.

    Per approfondimenti in tema di GDRP, Data Breach e Digital Forensics potete contattarci per email info@studiofiorenzi.it o al 0550351263.

  • Cosa fare in caso di data breach

    l'importanza di una indagine e perizia informatica forense in caso di data breach

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    Il termine Data Breach si riferisca ad un evento specifico in cui le informazioni riservate dell'azienda e dei suoi clienti vengono sottratte indebitamente al legittimo titolare.
    Il termine Data breach riguarda certamente il furto di informazioni aziendali ma anche la perdita di informazioni aziendali verificatesi accidentalmente.
    Le sottrazioni dei dati in genere avvengono accedendo a basi dati, dischi, pen drive mail, ma anche a file audio e video, connessioni Wi-Fi, accedendo a desktop, notebook e sempre più spesso smartphone in cui sono registrati un numero enorme di informazioni.

    I documenti aziendali, i beni, le informazioni sui conti bancari (comprese le informazioni sulla carta di credito, le cartelle cliniche, le informazioni di contatto e altre informazioni personali sono le informazioni più comunemente oggetto delle violazioni dei dati.
    La sottrazione di queste informazioni ha un impatto importantissimo sulla produzione e lo sviluppo dell'attività aziendale, si pensi al blocco dei sistemi a causa di un ransomware, ma anche l'impatto reputazionale e commerciale è altissimo oltre al rischio di essere chiamati a rispondere legalmente di quanto successo.

     

    Esistono due tipi di responsabilità nei casi di violazione dei dati: fattori esterni e fattori interni. I fattori esterni includono furto da parte di hacker, spionaggio aziendale o violazioni della privacy da parte di società di gestione. I fattori interni, tuttavia, si verificano all'interno dell'organizzazione e includono negligenza dei dipendenti, errori di sicurezza, errori contabili o violazione dei doveri da parte di dipendenti e partner commerciali.

    Il tribunale può essere in grado di individuare le responsabilità delle violazioni dei dati con conseguenze legali di tipo civile e penale.
    In caso di Data breach è importante consultare un avvocato e un consulente informatico forense per cristallizzare e analizzare con metodi scientifici forensi le evidenze informatiche e conseguentemente avviare l'azione legale
    Il nostro studio può guidarvi sia dal punto legale che tecnico e aiutarvi a prendere le migliori decisioni possibili per i procedimenti legali.

     

  • Data Breach - response

    Gestione Data Breach e Incident Response 

    Consulenza organizzativa e tecnica del data breach

    in caso di Data breach è necessario poter disporre in brevissimo tempo di personale specializzato nella gestione delle indagini informatiche per poter, nel più breve tempo, cristallizzare le fonti di prova, individuare le cause del breach, e avviare un piano di ripristino e remediation

    La cristallizzazione le evidenze dell'attacco o di un data breach, utilizzando tecniche e procedure di Digital Forensics, permette di avviare la tutela legale e/o assicurativa nel post incidente.

    La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

    - Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
    - in simultanea:
    - cristallizzazione forense delle fonti di prova
    - definizione di azioni di contenimento
    - Avvio azioni di repressione
    - Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

    Il servizio di Incident Handling e Incident Response si affianca al cliente nella gestione dell'incidente, nel coordinamento della risposta, nel ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi post-incidente.
    L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

    contattci      preventivio
  • Data Breach: GDPR e Forensics Readiness

    Data Breach: GDPR e Forensics Readiness

    La '''Forensics Readiness''' è la capacità delle aziende di massimizzare il potenziale in termine di capacità di raccolta di prove digitali, minimizzando i costi e agevolando la successiva indagine forense.

    In caso di data breach:

    •  Le aziende impiegano non meno di 6 mesi per scoprire un brearch (Fonte ZDNet http://www.zdnet.com/article/businesses-take-over-six-months-to-detect-data-breaches/)
    •  L’intruso tende a cancellare le tracce del proprio ingresso e operato
    •  L’intruso tende a rimanere silente nei sistemi
    • Sviluppare una indagine informatica forense a distanza di mesi dal breach rischia di essere estremamente complesso e potrebbe non permettere di identificare elementi significativi.

    La Forensics Readiness prevede di raccogliere preventivamente le "prove" e salvaguardarne Integritò disponibilità e Autenticità

    L'adozione della Forensics Readiness passa per la definzioni di: Policy, Plan e Procedure.

    'Forensic Readiness Policy: Obiettivi, Ruoli e responsabilità, Implementazione, Ambito applicazione, Legislazione e Training

    Forensic Readiness Plan: Ruoli e Responsabilità, Team Specialisti (int/ext), Risorse (Economiche, Apparati e software, Storage, etc…), Task Flow, Testing, Training & awareness

    Forensics Readiness Procedure: Raccolta evidenze (Live, Post mortem, Network, etc…), Procedure di analisi, Reporting, Procedure


    Per poter implementare una approccio in termini di Forensics Readiness è necessaria una valutazione dei seguenti elementi che andranno declinati in procedure operative.

    • Identificare le possibili fonti e i diversi tipi di evidenze digitali utili al business
    • Determinare i requisiti tecnici e legali per la raccolta delle evidenze digitali
    • Individuare e definire le risorse necessarie per la raccolta sicura di evidenze digitali in modo tale da renderle legally-compliant
    • Riesamina delle risorse allocate per conservazione protezione delle mail.
    • Stabilire una Policy per la gestione e la conservazione sicura delle potenziali sorgenti di informazione
    • Implementare e assicurarsi che il sistema di monitoraggio sia in grado di rilevare i principali incidenti
    • Definire in quali circostanze si rende necessaria attivare una investigazione informatica completa
    • Formare e sensibilizzare lo staff alle problematiche degli incidenti per comprendere il loro ruolo nella gestione delle prove in un contesto di ammissibilità legale
    • Documentare i casi reali descrivendo l’incidente e il suo impatto
    • Assicurare una review legale delle procedure per agevolare le azioni di risposta all’incidente
    • Definire gli scenari del business aziendale che possono richiedere evidenze digitali
    • Assicurarsi che i contratti gli SLA con in fornitori soddisfino i requisiti e gli obiettivi dei per la forensics readiness.

    A livello di Operational la Forensics Readiness richiede che l'infrastruttura sia dotata di:

    • NTP Server e allineamento di tutti i sistemi con il Time Server
    • DNS Censimento di tutti i sistemi in formato fqdn
    • DHCP
    • Directory Server o IAM per la gestione delle credenziali di sicurezza logica
    • Sistema AAA per Server e dispositivi di rete

    Assumendo di disporre di questa infrastruttura la raccolta "preventiva" delle evidence avviene attraverso la remotizzazione sicura dei log di sistema su un sistema SIEM
    A titolo di esempio non esaustivo possono essere raccolta, in ragione degli obiettivi di "readiness" che ci siamo dati i seguenti

    Infrastruttura IT

    * Router
    * Firewalls
    * Terminatore VPN
    * Switch
    * Server: log di sistema operativo
    * Antivirus
    * Server di posta

    Servizi IT

    * Reverse Proxy
    * Application server
    * Applicativo in esecuzione sull’AS
    * Database audit log (tuned!)
    * Log servizi :SAP, CRM, SharePoint, print server, controllo accessi etc..

    L'infrastuttura SIEM si occuperà delle fasi di

    • Raccolta
    • Parsing
    • Correlazione
    • Analisi Allarme
    • Storicizzazione Tamper Proof

    degli eventi di sistema e degli eventi di sicurezza in modo che possano essere recuperati ed elaborati a prescindere dal fatto che un agente di minaccia li abbia cancellati dai server.

    Se al SIEM si aggiungono elementi com cyber Intellingece threath da fonti aperte e risultati di vulnerability assessment possono essere sviluppate regole di correlazione e allarmi che possano identificare preventivamente azioni diattacco o situazioni di breach. A titolo esemplificativo

    IoA: Indicator of Attack
    * Track connessioni «legittime» incoming da Bad IP sui log source
    * Drop/Reject connessioni incoming da bad IP su FW
    * Network scan
    * Off Hours internal activity

    IoC: Indicator of Compromission
    * Connessioni outgoing «legittimo» verso Bad IP
    * Drop/reject connessioni verso Bad IP
    * Multiple failed login from single host
    * Multiple login with single username from differente region
    * Traffico DNS in uscita
    * Errori nei log
    * Errori log applicativi

    L'Adozione di una Modalità "Forensics Readiness" permette di identificare preventivamente azioni dannose, identificare tempestivamente breach, ma sopratutto di raccogliere e salvaguardare le evidence informatiche di un breach indipendentemente dalle azioni distruttive che l'agente di minaccia abbia messo in atto. con un approccio Forensic Readiness è possibile svolgere in ogni momento una indagine e perizia informatica forense disponende delle prove informatiche 

  • Digital Investigation cita il nostro studio su Forensics Readiness

    Digital Investigation cita il nostro studio su Forensics Readiness

    digital investigationSapere che la prestigiosa rivista "Digital Investigation"  nell'articolo di Marzo 2018 cita il nostro studio sulla Forensics readiness come unica e sola soluzione per mettere in sicurezza il perimetro aziendale è una gran bella soddisfazione, ma scoprirlo per caso... come direbbe la pubblicità  "non ha prezzo".

    Più e più volte abbiamo sottolineato sul nostro sito ma anche in convegni e incontri pubblici come un approccio Forensics Readiness sia, sopratutto per le medio grandi imprese, l'unico perseguibile per il monitoraggio della sicurezza e dei data breach, ma anche per identificare dipendenti infedeli o vere e proprie attività di cyber spionaggio

    Per chi si fosse perso quello studio questo è il link https://www.studiofiorenzi.it/blog/smau-2017-milano-gdr-forensics-readiness

     

    Se hai bisogno di una perizia informatica o di una indagine informatica forense contattaci al 3487920172 oa info@studiofiorenzi.it.

    Operiamo come CTP, Consulenti Tecnici di Parte e come CTU, Consulenti Tecnici d'Ufficio, In tutta Italia e principalmente in toscana: Firenze, Prato, Pistoia, PisaLucca, Livorno, Massa, Siena, Arezzo, Grosseto  

  • Dipendenti infedeli e Cyber Security in azienda

    incident respone e indaginni informatiche forensi in caso di incidente o data breach

    incidente informaticoGli studi internazionali, compreso quello di Intel Security confermano che il 43% dei furti di dati è da imputarsi ai dipendenti.
    Dietro un incidente informatico non c'è quindi sempre l'azione di un hacker o di criminali esterni, bensì la mano di un insider.
    Normalmente le aziende affrontano questo tipo di problematiche solo quando un evento nocivo ha avuto luogo e si rende necessario individuare il responsabile.


    Alcuni produttori stanno proponendo soluzioni di "software predittivi", sistemi che analizzano la condotta degli utenti di una rete aziendale e ne "prevedono" le mosse future.

    Se queste soluzioni possono essere adottate nel mondo anglosassone non è altrettanto vere per lo scenario europeo e italiano in particolare.
    In Italia infatti la normativa vigente vieta il monitoraggio in tempo reale dell'attività del lavoratore, e lo permette sono in pochi rari casi con accordo con le RSU e l'Ispettorato provinciale del lavoro.

    Tuttavia vi sono una serie di circostanze in cui è possibile attivare una readiness alla gestione dei un incidente. Per gestire positivamente un incidente si deve intervenire a livello di processi aziendali e usare bene la tecnologia che già è in azienda. Dal punto di vista tecnoclogico spesso è sufficiente la tecnologia attuale presente in ai attraverso la semplice raccolta sistematica di informazioni dai firewall, i server, i NAS e i sistemi informativi aziendali. La riorganizzazione dei processi in chiave rediness richiede un'audit e una gap analisys per definire un piano di sviluppo. 
    Tutte le informazioni raccolte e cristallizzate con metodi forensi e analizzate con strumenti di analisi e correlazione permettono ex-post di condurre una indagine informatica rapida e capace di individuare le modalità e il soggetto che si è reso responsabile del danneggiamento o del furto di dati
    Incident repsonse non significa solo ripristino dei sistemi o dei dati, prima ancora del ripristino si deve procedere a cristallizzare la scena criminis, comprendere le modalità e i vettori di attacco per individuare soluzioni o work around ma anche per fornire una spiegazione di quanto successo a stakeholder, assicurazioni ed eventualmente al Garante Privacy in caso di data breach.

  • Forensics Readiness per combattere data breach e cyber spionaggio

    Per ridurre i costi diretti e le problematiche giuslavoristiche, nel corso degli ultimi dieci anno le aziende hanno incrementato l'esternalizzazione di molti servizi, passando dal concetto di produzione/erogazione del servizio a quello di gestione dell'outsourcer/della fabbrica esterna. Di fatto le aziende hanno esternalizzato anche buona parte delle fasi industriali del ciclo produttivo in particolare nella gestione e sviluppo di sistemi e soluzioni IT.
    Esternalizzare significa estendere il perimetro aziendale, inizialmente ben definito e circoscritto, a quello degli outsourcer con la conseguente perdita di controllo dovuta alla mancanza di presidi tecnologici e organizzativi di segregazione e tracciatura.
    L'azienda praticamente rischia la perdita di controllo sul fornitore ma sopratutto sulla disponibilità integrità e disponibilità dei propri dati.
    Il cyber spionaggio legato all'uso di outsourcer di conto-terzisti dell'Information technology è confermato da tutti dai più accreditati report sulla sicurezza informatica, espone le aziende a rischi quali la sottrazione di dati, di specifiche di progetti, di informazioni finanziarie e commerciali, con effetti significativi sulla redditività dell'azienda. Per ridurre il rischio ad un livello accettabile, dal momento che non è possibile azzerarlo, è necessario attivare una serie di presidi organizzativi ma anche tecnologici di monitoraggio e tracciatura, in una parola "Forensics Readiness", che permettano di governare e tracciare un accesso abusivo, un trattamento illecito, un furto di dati, in generale un data breach da parte di un insider piuttosto che di un fornitore o outsourcer. Ove le aziende riescano ad attivare un piano di Audit periodico e analitico unitamente ad una revisione di processi e strumenti tecnologici in ottica di "Forensics readiness" l'azienda riesce a mitigare notevolmente il rischio legato all'outsourcing. Il rischio residuale può essere coperto avvalendosi di strumenti di tutela della proprietà intellettuale: marchi, brevetti e copyright, nonché ricorrendo ad soluzioni assicurative.

  • GDPR: Gestire cyber risk e il data breach dei sistemi informatici

    GDPR: Gestire cyber risk e il data breach dei sistemi informatici

    Lunedì 16 Ordine Avvocati Firenze parleremo di GDPR, Cyber Risk e Data Breach legati alla professione dell'avvocato: problematiche e soluzioni

     

    Locandina GDPR ordine Avvocati Firenze Cyber Risk data breach

  • Gestione Forense del Data Breach: cosa fare

    Guida alle gestione forense di un data breach o di un incidente di sicurezza

    E' online un mio articolo su come e perchè un data breach ma anche un altro incidente di sicurezza informatica dovrebbe essere gestito in modalità forense Gestione Forense del Data Breach cosa fare

    un grazie a CLUSIT e a DataManager

  • Gestione Incidenti

    Incident Response e  Full outsourcing gestione incidenti informatici

    La nostra consulenza in tema Gestioni Incidenti Informatici, CSIRT, permette di governare e gestire il monitoraggio, il rilevamento, la remediation e le conseguenze di un attacco informatico.

    I più comuni incidenti informatici comprendono data breach, infezioni di ransomware, malware, banking trojan, keylogger, data leak, spy software e molte altre tipologie che vanno ad impattare sulla disponibiltià e integrità dei sistemi informatici.

    E' fondamentale intervenire tempestivamente per cristallizzazione le prove informatiche per poterle utilizzare a tutela legale dell'azienda o utilizzarle in tribunale
    Allo stesso tempo è importante procedre rapridamente a ricotruire le modalità dell'incidente per identificare come, quando e chi lo ha originato. 

    Solo allora si potrà pensare ad un rapido ripristino dell'operatività dei sistemi 

    La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

    - Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
    - cristallizzazione forense delle fonti di prova
    - definizione di azioni di contenimento
    - Avvio azioni di repressione
    - Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

    Lo Studio svolge in outsourcing completo o in co-sourcing attività la gestione completa degli incidenti informatici dall'identificazione, al coordinamento della risposta, fino al ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi e investigazione informatica forense  post-incidente.
    L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

     Incident Response outsourcing: esternalizzazione gestione incidenti informatici

    Che cos'è il servizio di outsourcing gestione incidenti informatici e data breach ?

    SF Security & Forensics fornisce un servizio per la prevenzione e gestione degli gli incidenti di sicurezza informatica e data breach.
    Scopo del servizio è mettere a disposizione di enti ed aziende know-how, tecnologia e esperienza nella gestione e coordinamento di incidenti informatici che consentano di offrire supporto operativo a fronte di minacce informatiche o in caso di incidenti informatici.
    Questo servizio è disponibile aziende enti e infrastrutture critiche.

    Quale valore aggiunge il servizio di risposta agli incidenti?

    Il team tecnico specializzato di risposta agli incidenti e gestione data breach offre supporto tecnico in caso di incidenti di sicurezza informatica o data breach. 
    Se l'incidente comporta un reato, SF Security & Forensics con strumenti e processi delle indagini informatiche forense procede alla identificazione, raccolta e analisi delle delle prove informatiche.
    L'analisi produce un report con cui si individuano l'origine dell'attacco, le modalità seguite, il perimetro interessato. Questo report è di fondamentale per il ripristino in sicurezza ma anche per la comunicazione alle autorità competenti: forze di polizia, Garante privacy enti regolatori.
    Il serivzio permette di fornire agli stakeholder e alle assicurazioni tutti gli elementi necessaria alla corretta gestione della crisi.

    In che modo forniamo il servizio di risposta agli incidenti?

    In caso di incidente il team interviene su chiamata del cliente analizzando i dati di cui si è a conoscenza congiuntamente con la direzione aziendale, la parte legale e all'area comunicazione concordando un piano di azione.
    A seconda delle situazioni riusciamo ad operare immediatamente in remoto sull'infrastruttura del cliente eseguendo le attività più urgenti per preservare le prove della violazione o danneggiamento; l'accesso da remoto è sempre possibile quando il cliente ha un contratto di outsourcing incident response e permette di ridurre i tempi di intervento.

    Se l'azienda o l'ente sottoscrivono un contratto di "Data Breach e incident Response outsourcing" oltre alla gestione degli incidenti viene svolta una analisi del contesto tecnico e organizzativo e un audit di sicurezza, per dotare l'azienda di una
    infrastruttura tecnologica e organizzativa atta a prevenire o ridurre il rischio di incidenti informatici o data breach. Si definisce un piano di security & forensics readiness
    , ovvero una serire di soluzioni che permettono di tracciare e ricostruire con tecniche forensi, usabili in giudizio, tempistiche modalità e sorgenti di un incidente o data breach.
    Viene predisposta una workstation per la gestione remota dell'acquisizione e analisi delle prove, tale workstation sarà usata in caso di incidente per un intervento in tempi strettissimi ma anche come attività periodica di forensics audit per la verifica del rispetto delle policy aziendali e delle leggi nazionali.

     A chi è rivolto questo servizio di outsourcing incident & data breach response ?

    Il servizio si rivolge a tutti i soggetti economici aziende, entri pubblici, gestori di siti ed ecommerce etc... che possono hanno subito un incidente informatico o un data breach ma anche a quelli che vogliono adottare un piano di prevenzione di incidenti e data breach.

     

    contattci      preventivio
  • Gestire i data breaches in modo forense

    Perchè e come dovremmo gestire i data breach e non solo in modo forense: 

    In caso di data breache ma anche quando si verifica un inciedente di sicurezza è oggi imprescindibile usare metodi della digital forensics per la raccolta e la cristallizzazione delle prove informatiche.

    Le prove informatiche raccolte con metodi forensi, che sono garanzia di autenticitià e veriditictà, possono,  validamente e costruttivamente essere utilizzate per l'azione legale a tutela dell'azienda, a documentazione dei fatti per il Garante Privacy, ma anche nei confronti di soci e azionisti che chiedono trasparenza in quanto viene fatto in circostanze così critiche. 

    E in particolare, la cristallizzazione delle prove informatiche e lo sviluppo di un indagine da parte di un consulente informatico forense accreditato sono garanzia di correttezza anche nei confronti della assicurazioni che sempre più spesso stanno entrando nella protezione di dati e sistemi mediante polizze. Il numero di breach e di sinistri nell'IT è in forte crescita e qusto farà si che anche le assicurazioni chiedano maggiori garanzie, ovvero perizie e metodi forensi, prima di liquidare un sinistro

     

    Su Datamanager online trovate un mio articolo su questo argomento a questo link http://www.datamanager.it/2019/05/gestione-forense-del-data-breach-ecco-che-cosa-fare/ e presto anche sul sito di ONIF potrete accedere agli atti del convegno organizzato da ONIF a Firenze "Orizzonte 2020 — Informatica Forense a supporto di Autorità Giudiziaria, Studi Legali, Aziende, Forze dell’Ordine e Privati"  in cui ho parlato proprio di questi temi.

     

    Se avete il sospetto di aver subito un data breach o siete stati oggetto di un data brech contattateci per un preventivo gratutiper una perizia informatica su data breach

     Se

  • Incident Handling & Response

    Incident Handling & Response

    Il know-how per la gestione di un incidente di sicurezza, è fondamentale per governare un incidente informatico che si tratti di un data breach, data exfiltration, di infezioni da ransomware, malware trojan bancari, keylogger o software spia 

    La tempestività è la chiave di volta della gestione di un incidente informatico, ll tema di Incident response deve intervenire quanto prima per cristallizzare le prove informatiche, individuare l'origine dell'incidente e permettere un rapido ripristino dell'operatività

    La gestione di un incidente di sicurezza passa in estrema sintesi per queste fasi:

    - Identificazione delle sorgenti e modalità di attacco
    - cristallizzazione forense delle fonti di prova
    - definizione di azioni di contenimento
    - Avvio azioni di repressione
    - Ripristino stato di disponibilità in sicurezza del sistema informatico

    Il servizio di Incident Handling e Incident Response si affianca al cliente nella gestione dell'incidente, nel coordinamento della risposta, nel ripristinando del normale funzionamento, oltre a eseguire una analisi post-incidente con indagini,  investigazioni informatiche e perizie.
    L'analisi post-incidente è finalizzata a prevenire tali incidenti o potenziali situazioni di crisi

    contattci      preventivio
  • La Soluzione ai problemi informatici e legali: Perizie e Indagini Informatiche Forensi

    Studio Fiorenzi è CTU e Perito per l'Autorità Giudiziaria, e il partner e CTP di Aziende, Agenzie Investigative e Studi Legali per Perizie e Indagini Informatiche Forensi, Cyber Security e Compliance Aziendale. Aiutiamo i nostri clienti a proteggere e tutelare il loro Futuro con soluzioni di cyber security, perizie informatiche forensi civili, penali e stragiudiziale, gestione degli incidenti informatici e data breach, e attraverso l'adeguamento tecnico e organizzativo alla compliance.  Il vostro futuro, la vostra serenità è il nostro presente.

  • Prove di GRDPR Databreach... Garante Italiano troppo lento!

    Wind Tre dovrà comunicare per iscritto agli oltre 5mila clienti di aver subito un attacco informatico lo scorso 20 marzo che ha consentito di visualizzare e acquisire in chiaro le user id e le password necessarie per l’accesso al loro profilo online e al rischio di furto dati fra cui nominativo, codice fiscale, numero di telefono, mail, indirizzo e fatture degli ultimi sei mesi per chi li ha richiesti.

    Lo ha stabilito con estremo ritardo il Garante Privacy nel suo provvedimento n. 226 dell’11 maggio scorso. Se queste sono le prove tecniche di GDRP e gestione del data breach iniziamo male. Nel mondo interconnesso di oggi nessuno, neanche il Garante Privacy si può permettere di essere lento in particolare quando la questione riguarda il furto di dati personali. Tempestività è una delle parole chiave del GDPR per la gestione di un breach ed è chiaro che è mancata, 1 mese e mezzo non è certo un indicatore di tempestività.
    L'altro concetto chiave è "digital investigation"; l'ispezione del garante ha accertato come i dati dei 5000 clienti fossero presenti in un file generato nel corso di un intervento tecnico che per errore non era stato cancellato a termine delle operazioni ed era divenuto oggetto di furto. Purtroppo però non ha chiarito come e da dove "ignoti" si siano potuti introdurre nei sistemi di Wind Tre per poter sottrarre quel file.

    Le aziende, anche nelle più grandi, continuano a concentrarsi esclusivamente sull’aspetto tecnologico di difesa informatica, la cyber difesa, falsamente rassicurati dal marketing di vendor e consulenti cyber, si illudono di non poter essere attaccati e di non correre rischi.

    Troppo spesso questa falsa sicurezza fa si che si scelga di non si predisporre nè di formare team dedicati alla gestione degli incidenti, che abbiamo le competenze e gli strumenti per il monitoraggio, la tracciatura, indagine e raccolta delle digital evidence per un'analisi forense di un attacco informatico.
    Un Team CSIRT oltre a monitorare la sicurezza aziendale e monitorarne eventuali compromissioni, deve essere in grado di dare seguito ad una indagine forense su un data breach o un leak per eventualmente poter avviare la tutela legale e assicurativa nel post incidente.

  • Remote Digital Forensics

    Acquisizione e analisi forense da remoto 

    La tempestività nella gestione degli incidenti informaitci e delle investigazioni in ambito aziendale è determinante per la risoluzione delle controvaersie e per l'individuazione dei responsabili.

    un dipendente infedele che si sente osservato cancellerà la prove della sua infedeltà, così come un intruso che è penetrato i sistemi inforamtici, essere tempestivi significa non dare loro il tempo di farlo, decidere ed agire allo stesso istante.   

    Lo Studio Fiorenzi dispone di connettività e strumenti tecnologici di primo levello che gli permettono,  in tempo reale e a distanza anche di 1000 di km, di eseguire l' acquisizione forense delle fonti di prova informatiche: personal computer, mail server, file server, ambienti virtuali,etc.. , esattamente come se i suoi operatori fossero sul posto.

    Potendo eseguire immediatamente l'acquisizione forense da remoto si prevengono eventuali compromissioni e azioni distruttive delle fonti di prova,  in più si riducono i costi dal momento che non è necessario arrivare fisicamente nella sede del cliente.

    Remote Digital Forensics è la risposta in termini di indagini informatiche forensi a 

    - Data breach:
    - Incident Handling
    - Dipendenti Infedeli
    - Sabotaggio e danneggiamento sistemi
    - Accessi abusivi ai sistemi informatici
    - Furto di Proprietà intellettuale

    Nel momento in cui riceviamo la chiamata di supporto possiamo iniziare immediatamente la cristallizzazione delle fonti di prova, salvaguardandone l'integrità e la disponibilità per poter procedere a perizia e a conseguente azione legale.

    Una volta effettuata l'acquisizione forense da remoto si procede all'analisi  e la successiva perizia

    contattci      preventivio
  • SMAU 2017 Milano: GDR & Forensics Readiness

     

    Forensics Readiness

     

    Per chi si fosse perso il nostro Talk a SMAU Milano 2017? GDPR & Forensics Readiness..., o volesse rivedere il materiale, abbiamo pubblicato su Slideshare le slide.

    Visto l'intesse che ha suscitato il talk siamo a disposizione per approfondire il tema con chiunque sia interessato, nella sezione contatti trovate tutti i nostri riferimenti

    https://www.slideshare.net/AlessandroFiorenzi/gdpr-forensics-readiness

     

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